La nostra storia

Mission

RADIO ORIZZONTI NUOVI, come moderno strumento di comunicazione, si propone di diffondere la Santa Parola del Signore e far giungere così a tutti un messaggio di speranza e di salvezza.

Partendo dalla premessa che i massmedia  hanno un valore enorme per stabilire comunicazione con i più bisognosi, ci permettiamo di usare questa emittente per far conoscere la Buona Notizia che apre le porte alla Vita Eterna.

RADIO ORIZZONTI NUOVI, è una Associazione non profit, formata da un gruppo di persone che amiamo il SIGNORE con tutto il cuore, ed è sostenuta grazie alle generose e volontarie contribuzioni dei nostri gentili  ascoltatori.

Ti diamo un caloroso benvenuto e ti invitiamo ad elevare la tua anima e a confortare ed arricchire il tuo Spirito per mezzo della variatissima musica Cristiana che abbiamo scelto specialmente per ognuno di Voi.

Chi siamo PDF Stampa E-mail
Scritto da Nunzio Di Pietro   

Nel 1975 a seguito della liberalizzazione delle radio e delle televisioni private il fratello Nunzio Di Pietro, attuale direttore della Radio Orizzonti Nuovi, avendo la passione sin da ragazzino per la musica e la registrazione, volle cogliere la opportunità di evangelizzare attraverso questi canali di comunicazione. Egli parlò con il fratello Giovanni Carrubba, ormai con il Signore. Entrambi si trovarono in sintonia nel registrare dei programmi della durata di 20 minuti, 30 al massimo, che fecero trasmettere in alcune Radio private. Il programma si chiamava “Voce Amica”. Questo progetto durò qualche anno. Si trasmise in particolare su due radio locali e precisamente su “Onde Radio Siracusa” e “Radio Mondial”. Successivamente si contattò una Radio di Floridia, esattamente la “Radio Europa”  la quale offriva gratuitamente delle ore serali per consentire la trasmissione di programmi di carattere religioso. Così ogni settimana alle ore 22:00 il fr. Nunzio insieme al fr. Giovanni trasmettevano da Floridia. Lì fecero conoscenza con il tecnico di quella radio sig. Rossitto Giuseppe.

Verso il mese di febbraio del 1979 avvenne qualcosa di molto importante. Iddio si rivelò al cuore del fr. Nunzio facendogli capire che doveva iniziare un'opera Evangelistica mediante il canale di comunicazione che era la RADIO. Sul momento egli non capì, però questo pensiero divenne in lui sempre più insistente, così, poiché non si sentiva adatto per quel ministerio chiese al Signore un segno più specifico che gli fu accordato.
Dopo circa una settimana nella zona dove egli abita si vendeva una radio privata con frequenza 94.MHz, con potenza di appena 100 Watt pertanto con il fr. Carrubba, pregò il Signore e poi decisero di affrontare insieme le spese per l’acquisto dell'apparecchiatura della nuova emittente.
Nonostante lo sforzo economico a cui essi andarono incontro persistettero, con l’aiuto in questo disegno divino per l’Evangelizzazione. Così attrezzarono una piccola stanza presso la casa del fr. Nunzio, dove fino ad oggi opera la Radio Orizzonti Nuovi.
Il Signore, per il montaggio di tutta l'apparecchiatura della radio si servì del tecnico che essi avevano conosciuto presso la radio di Floridia il quale, per amore dell’opera di Dio e senza chiedere nulla in cambio, assemblò ogni cosa e mise in funzione la nuova emittente.
Iddio aveva provveduto e predisposto ogni cosa per una Sua nuova Opera per la Salvezza dell'uomo e questo stupì tutti quelli che stavano pregando per la realizzazione del progetto.

Giorno 15 Giugno del 1979 ebbe inizio la 1° trasmissione della radio “Buona Novella”, cosi chiamata dai fratelli in Cristo Di Pietro Nunzio e Carrubba Giovanni.
Da quel giorno tante sono state le benedizioni ricevute. Durante i primi 5 anni nella sola città di Siracusa, grazie all'opera della Radio si sono convertite  circa 80 persone, sono sorte tre comunità in alcuni paesi della provincia e precisamente ad Avola, Floridia ed Augusta. Queste comunità ancora oggi si adoperano al servizio di Dio. Successivamente il Signore si è servito di alcuni fratelli della Radio per incoraggiare il responsabile della comunità di Priolo e aiutarlo nel suo ministerio pastorale.
In quel periodo giunse a Siracusa il Gruppo missionario della “Tenda Cristo è la Risposta”. I fratelli del gruppo furono di grande aiuto nell’opera evangelistica e utilizzarono la Radio per divulgare la parola di DIO in questa città. In questi primi 5 anni l’opera della radio, diretta dal fr. Nunzio Di Pietro formò anche tanti fratelli alla conduzione di programmi che si sono rivelati di grande beneficio per la conversione di molte anime e per incoraggiare tanti credenti.

Nel 1985 si è presentata l’opportunità di poter avere un'altra frequenza radiofonica che non si lasciarono sfuggire, sempre per ampliare l'opera missionaria evangelica servendosi dell’aiuto finanziario di una sorella di Catania.
Cosicché l'8 maggio 1985, sempre con il valido aiuto dello stesso tecnico che ha supportato la radio per oltre 10 anni, hanno avuto inizio le trasmissioni della radio ‘Orizzonti Nuovi’ che modula sulla frequenza 107.400 Mhz di Siracusa.  In seguito a causa di un guasto un fratello, sig Ierna Maurizio di Floridia ha sentito in cuore di collaborare, quale tecnico della radio e ancora oggi egli è un valido aiuto per la risoluzione di vari problemi tecnici di questa emittente.
Durante tutti questi anni si è vista la mano di DIO operare per aiutare questa missione. DIO ha suscitato tanti fratelli nel collaborare sia per la manutenzione, che per l’acquisto di apparecchiature e il sostegno economico dell’opera.

Nel 2008 abbiamo iniziato a trasmettere anche via internet ed anche questo è stata una volontà aggiunta da parte di Dio che vede oltre le nostre limitate prospettive.
Egli  vuole che la Sua Voce e la Sua Grazia redentrice si espandano in tutto il mondo.
Attualmente la Radio ‘Orizzonti Nuovi’ è sotto la guida del fratello Nunzio Di Pietro che è costantemente collaborato dalla moglie, sorella Rita, oltre che da altri collaboratori speakers che volontariamente si adoperano per parlare di Gesù attraverso questo mezzo evangelistico.

La caratteristica della Radio Orizzonti Nuovi è sempre stata ed è quella di presentare Gesù Cristo e la Sua Parola, in modo semplice e senza lo scopo di fare proseliti o di accrescere il numero di questa o di quella denominazione. Essa è assolutamente libera e interdenominazionale pur essendo radicato profondamente sul Vangelo tutto il messaggio che viene propagato. Si rifiuta, difatti ogni polemica con qualsiasi organizzazione religiosa o politica perché lo scopo non è dividere gli spiriti ma ricercare le anime turbate e angosciate per presentare loro la consolazione che deriva dall'ascolto dell’Evangelo. La Radio Orizzonti Nuovi, nel corso degli anni ha cercato di adeguarsi con i nuovi strumenti forniti dall'informatica e dalla migliore tecnologia.

La Radio Orizzonti Nuovi è uno strumento potente di evangelizzazione e di incoraggiamento, oltre che di funzione sociale per la compagnia che fa alle persone sole anziane, ammalate, entrando nelle case, negli ospedali, nelle case di cura e di riposo e anche negli istituti penitenziari. Inoltre i messaggi trasmessi sono di alto contenuto  morale per i valori che  essa diffonde.

Tante sono state le persone che nel corso degli anni si sono convertite e che hanno contattato per iscritto o per telefono questa emittente per condividere con i vari fratelli o sorelle speakers le loro ansietà e per essere aiutate spiritualmente, a prescindere dalla loro appartenenza religiosa e nella piena libertà e rispetto di ognuno come creatura, figlio di Dio, destinatario del messaggio di salvezza e dell'amore di Gesù Cristo.

 
 

Sostienici

Radio Orizzonti Nuovi vive solo grazie ai propri ascoltatori e sostenitori:

Contattaci...   Leggi tutto
 
Design by VinX.org